Follador: produzione e vendita di tutolo di mais

Stampa

Lavorazione del tutolo: azienda Follador TrevisoFollador è un'azienda che opera con successo nel campo agro-industriale nella produzione e vendita di tutolo di mais. È nata agli inizi degli anni '50, svolgendo attività  molitoria nelle regioni del Nord Est. Sin da allora alla macinazione del mais era

abbinata la macinazione del tutolo, la cui farina era utilizzata nella composizione di mangimi per animali. Negli anni '70 ci si accorse che, selezionando il tutolo macinato, si potevano ottenere dei granuli vegetali molto duri e resistenti che potevano essere utilizzati come granuli abrasivi per lucidare la superficie dei metalli. Ben presto vennero usati da numerose industrie produttrici di minuterie metalliche, rubinetterie, galvaniche e molte altre.

Oggi sono prodotti in varie granulometrie, diversamente impiegate a seconda del tipo di lavorazione e della forma del pezzo da trattare. Oltre al tutolo di mais, produciamo anche altri abrasivi vegetali: ad esempio i granuli di gusci di noce, che hanno la caratteristica di lucidare in tempi brevi, ma hanno meno potere assorbente del tutolo. Successivamente, negli anni '90 si iniziarono ad utilizzare gli stessi granuli di tutolo come lettiera vegetale per animali domestici quali roditori, uccelli e rettili.
Le qualità che caratterizzano e favoriscono tuttora questo tipo di lettiera da parte dei consumatori sono l'alta capacità di ritenzione dei liquidi, l'assenza di additivi chimici e il pH neutro (pH 7, 4) che consente agli animali di andare a contatto con la lettiera senza inconvenienti.
La nostra produzione e vendita di tutolo di mais è di circa 10. 000 Ton. per anno. Siamo sempre alla continua ricerca di nuove applicazioni per ampliare la già vasta gamma di utilizzi ed esaudire le richieste dei nostri clienti. Esperienza ed affidabilità sono la nostra realtà quotidiana nel lavoro e nei rapporti con un mercato sempre in evoluzione.

Azienda di lavorazione del tutolo Follador